Articoli

Recensione al libro di Katarina V. Sjøberg, The Return of the Ainu

di Silvio Calzolari (recensione pubblicata su Pogrom nel gennaio 1995)

Katarina V. Sjøberg, The Return of the Ainu: Cultural Mobilization and the Practice of Etnicity in Japan, Harwood Academic Press, New York 1993, pp. 236, $ 48.00 (Studies in Antropogy and History n. 9).

Presentazione Atti 1° Convegno di FOB

di Silvio Calzolari

In un’epoca come la nostra, ricca di minacce e di speranze globali, in un tempo di radicali trasformazioni del sapere, dei costumi e delle istituzioni tradizionali, in un’epoca come questa di globalizzazione, ma anche di crisi d’identità e di ripensamenti che lasciano spazio alla discussione e al dubbio, sembra che, in Italia, i dibattiti sul dialogo interreligioso e la libertà religiosa stiano interessando, non più solo il mondo accademico, ma anche la politica ed il grande pubblico. Ma cosa è la libertà religiosa? Questa domanda potrebbe apparire pleonastica: tutti pensano di sapere cosa sia. Ma è così? In realtà, il concetto di libertà di religione nel nostro Paese è mal conosciuto ed errate informazioni, stereotipi, vecchi preconcetti e nuova propaganda tendenziosa hanno spesso maggior forza di quanto non sarebbe legittimo. Un chiarimento preliminare mi sembra, quindi, necessario.

Presentazione della European Federation for Freedom of Belief (FOB) a Montecitorio

Il 21 dicembre 2015, la European Federation for Freedom of Belief ha tenuto il suo convegno di presentazione alla Camera dei Deputati. All’evento, organizzato nella prestigiosa Sala del Mappamondo di Montecitorio, grazie all’interessamento dell’On. Luciano Ciocchetti, hanno partecipato circa settanta persone, tra le quali anche i rappresentanti di nove minoranze religiose e spirituali:

Religione e secolarizzazione nel mondo moderno: il caso giapponese

29 aprile 2015

L’articolo fu pubblicato nel 1991 sulla rivista “Vivens Homo” della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. L’articolo, non facilmente reperibile, è ancora di attualità. Così, dopo tanti anni, ho deciso di ripubblicarlo in questo sito, in versione originale. Sono state apportate solo lievi modifiche e alcune correzioni.

Il termine “secolarizzazione”, usato nell’articolo, si riferisce essenzialmente al carattere “secolare” dell’etica giapponese.

Questione di isole... Giappone e Sardegna

di Silvio Calzolari

Ormai da diversi anni si moltiplicano le occasioni di incontro tra il Giappone e la Sardegna. Due mondi apparentemente lontanissimi per geografia, storia, lingua e cultura, progressivamente si avvicinano e si osservano favorendo occasioni di dialogo e scambio culturale. E’ il profumo del mare ad accostare, sempre più, terre così lontane l’una dall’altra, quasi agli antipodi. Sicuro è che il fascino ed il mistero di chi è circondato dalle acque rimane immutato nei secoli, anche agli albori del Terzo millennio. Questioni di isole, certamente...

Manipolazione Mentale - Audizione al Senato

Un Disegno di Legge Controverso

In un'epoca come la nostra, ricca di speranze ma anche di minacce globali, in un tempo di radicali trasformazioni del sapere, dei costumi e delle istituzioni tradizionali, in un'epoca come questa di globalizzazione, ma anche di crisi di coscienza e di ripensamenti che lasciano spazio alla discussione e al dubbio, specialmente in Occidente, sembra riemergere il bisogno profondo di sacro e di spiritualità.

Subscribe to RSS - Articoli